top of page
Ciao, sono Amelia! 
Due parole su di me.

Sono Amelia Valletta, fondatore di Puppyness ® e di The HAD Human Animal Design®.

Sono un Istruttore Cinofilo con un Master Universitario in Educazione, Istruzione e Riabilitzione Cinofila in ambito cognitivo zoo-antropologico conseguito presso la Facoltà di Veterinaria dell'Università di Parma.

Dal 2008 opero come volontaria in canile

Dal 2023 sono istruttore responsabile del canile Milano Zoofila Rescue e Direttore Tecnico Scientifico del corso di Pet Design presso POLI.design del Politecnico di Milano.

%Ii7OL+CQfiKchx6wqqsPg_thumb_4fdc.jpg

Questi sono i valori su cui fondiamo il nostro lavoro

Benessere. Inclusione.Cura.Consapevolezza.

55609_10151251161204835_1332203198_o_edited.jpg

Sono una portavoce del cambiamento.

In ogni corso tu e il tuo cane imparerete tante cose!

"Lavorare quotidianamente con gli animali, sia sul piano professionale che personale, ha contribuito alla mia crescita, permettendomi di acuire Empatia e Compassione.

Sono impegnata in molti progetti nell'ambito del benessere animale, collaborando attivamente con amministrazioni pubbliche, enti, associazioni, università, aziende."

IMG-20170720-WA0001.jpg
La prima scuola cinofila: il canile

Dal 2008 mi occupo di volontariato in canile.

In 11 anni di canile (2008-2019) presso la LNDC credo di aver incontrato più di 600 cani, interagito con circa la metà, con molti dei quali ho stabilito rapporti di amicizia e fiducia. Una grande esperienza di vita e professionale.

 

Oggi collaboro con Milano Zoofila Dog Rescue, dove sono Istruttore responsabile del team di educatori https://milanozoofila.org/.

Nei canili con cui ho collaborato, ho introdotto un nuovo modo di lavorare, basato procedure riabilitative volte a privilegiare il benessere del cane all'interno della struttura ospitante e ad aumentare il suo IDA ( Indice di Adottabilità). 

Con gli studi e l’esperienza sul campo ho realizzato che si può pensare ad un nuovo modo di fare cinofilia, privilegiando un approccio basato sul trasferire ai volontari conoscenze e consapevolezza di quei fattori che impattano positivamente sul benessere cane e del sistema famiglia che lo adotterà, attraverso percorsi formativi dedicati.

5466b66b-121c-49fb-94e2-c830b914fef0_edi
Lomagna%209-4-187_edited.jpg
Amelia-44_edited.jpg
Un supporto concreto.

Nel 2016 ho fondato Puppyness Educazione Cinofila Milano®.  

Puppyness da un supporto concreto alle famiglie che vivono con uno o più cani, trasferendo loro conoscenza, competenze, abilità comunicative e gestionali, attraverso incontri a domicilio e percorsi volti a sottolineare il valore del cane e della relazione con il proprietario.

Seguiamo l' approccio cognitivo-zooantropologico secondo il quale il benessere del cane è direttamente proporzionale alla qualità delle relazioni all'interno del gruppo famigliare e del contesto di vita.

2017-05-02%2022.40_edited.jpg
Una vita piena di incontri con cani fantastici.

Quando la mia famiglia adottò Luna, io avevo 14 anni e una gran paura dei cani.

Al secondo anno di liceo marinai la scuola per soccorrere Whisky, un bellissimo meticcio color crema, caduto dal 2° piano. Non ci fu nulla da fare per lui e piansi così tanto da farmi venire un gran mal di testa. 

Da quel giorno la mia vita è cambiata.

Costellata di incontri con cani fantastici, di tutti i tipi, razze, taglie ed età.
I miei, innanzitutto. Luna (io volevo chiamarla Nerina perchè era tutta nera con una macchietta bianca sul petto), meticcetta di volpino molto peperina; Merlino, tanto pastore belga dentro e una passione smodata per gli escrementi di mucca; Mina, la mia regina del Salento, manto color pietra leccese, nordica dentro e fuori, alla nascita fu chiaramente gettato lo stampo; Gioldi, soprannominato "er munnezza", una via di mezzo tra un bergamasco e pastore catalano che non ho mai capito come potesse essere figlio di Mina; Mindi, sangue reale di setter inglese bianco-arancio, abbandonata anziana e in pessimo stato di salute ( da un cacciatore? ma noooo.....) amichevolmente soprannominata Hitchcock per il suo girovagare notturno ( sindrome da disfunzione cognitiva) stile Psyco; Hanna, fior di mix  segugio italiano e troppi anni di canile da smaltire.

AMELIA%20E%20I%20TRE%20MOSCHETTIERI%202_
Vogliamo che il nostro sia un cane felice?

E allora, diamoci da fare!

Sarà necessario conoscerlo il più possibile.

I cani hanno desideri e aspettative che guidano i loro comportamenti e che vanno ben oltre la pappa, l'acqua e qualche passeggiatina. Un cane felice è un cane appagato della vita che fa e con molta probabilità sarà un cane equilibrato, capace di star bene in molti contesti ( non tutti!!), in armonia con la famiglia e l'ambiente di vita.

Conoscere (davvero) il proprio cane è la condizione imprescindibile per impostare qualsiasi percorso di training educativo e riabilitativo.

2017-01-29%2008.57_edited.jpg
Non solo cani.

Amo profondamente i cani. Sono buoni amici e mi piace la loro vicinanza.

Tuttavia, sono gattara dentro. Con i gatti, simbiosi allo stato puro.

Dal 2023 abbiamo attivato un servizio di consulenza nella relazione felina, con il supporto di veterinari esperti in comportamento.

Questi tre tipini sono i miei: Nicola, impagabile scugnizzo bello di mammà, Mara, anche detta BMW per i suoi occhi a fari abbagliante, Lampo il saggio. Gatto nero, gatto bianco, gatto grigio.

kp4GoPlOT%GyQv0UgARziA_thumb_510b.jpg
UNADJUSTEDNONRAW_thumb_5137.jpg
609ba430-0e7c-47b7-8973-6d3be7b0e3a2.jpg

Amelia

Istruttore - Educatore

Anna

Segreteria - Educatore

Gara di cani

Erica

Assistente

Le persone

Amelia CV*

2023 a oggi - Direttore Tecnico e Scientifico del Corso di Alta Formazione in "Pet Design. Ambienti e prodotti per gli animali domestici. Poli.design, Politecnico di Milano.

2023 a oggi - Istruttore Responsabile presso Milano Zoofila Rescue odv.

2021 a oggi - Fondatore e Chief Officer di The HAD Human Animal Design®.

2020 a oggi - Iscritta Elenco Professionisti, Diploma di Master 1L in Istruzione Cinofila e Riabilitazione Cognitivo Comportamentale presso Facoltà di Veterinaria, Università degli Studi di Parma.
2019 a oggi – Assistente Senior ai Corsi ThinkDog
2019-2022 - Istruttore Cinofilo Responsabile presso 
GreenDogClub, Zibido San Giacomo (MI)

2016-2018 – Istruttore Cinofilo in Riabilitazione presso ThinkDog srl
2017 – Diploma di Educatore Cinofilo FISC presso ThinkDog srl
2016 a oggi  - Fondatore e Istruttore di Puppyness® Educazione Cinofila Milano.

2015 – Diploma Nazionale di Operatore Cinofilo FICSS – AICS -Coni

2008-2019 - Volontario Operatore Cinofilo presso Canile di Merate – Lega Nazionale per la Difesa del Cane

Altri Progetti

2019 a oggi

Attività di Consulenza Strategica per lo sviluppo di nuovi servizi.

Clienti: Think Dog srl ( MI 2019 ) Dog's Soul srl. ( VA 2019 ), Dog Harmony snc, (Roma 2021), Catwalk srl (TO 2022), The HAD (LC 2022).

2018

L’umano, l’Animale e il Design, Un Posto dove Stare Bene, Triennale Milano. Progetto e moderazione della tavola rotonda con Angelo Vaira e Rosita Celentano.

2017

Share-eat, Duality, Domus Academy.

Nell’ambito della mostra 999 Domande sull’abitare Contemporaneo, Triennale Milano. 

*Quando ci si rivolge a un professionista è nostro diritto chiedere informazioni in merito alle sue esperienza, formazione e al metodo utilizzato per lavorare. 

Saremo ben lieti di esporre le nostre credenziali nel corso del primo contatto conoscitivo.

La squadra che guida Puppyness è composta da differenti professionalità, accomunate dall’amore per gli animali e dal desiderio di prendersi cura di loro.
Il nostro impegno è supportare le famiglie a viver bene con i propri cani e gatti, offrendo un servizio di massima qualità.

Approccio sistemico CZ

Puppies_edited.jpg

Hai adottato un cucciolo?

Percorso educativo "puppy"

Il percorso "puppy" interviene nel periodo di socializzazione secondaria del cane (dai 2 ai 5/6 mesi) cioè la fase di conoscenza di tutto ciò che il cucciolo incontrerà nel mondo una volta allontanato dalla madre.

Costruiamo le basi per una futura crescita equilibrata, forniamo al cucciolo importanti occasioni di sviluppo,, trasferiamo alle famiglie informazioni indispensabili sui suoi bisogni psicofisici e su come correttamente comunicare con lui. Un coaching basato sul valore delle esperienze che si fanno vivere al cucciolo e sulla capacità di mediazione della famiglia.

Hunting%20Dog_edited.jpg

Hai un cane adulto?
Percorso istruttivo

La personalità del cane trova compimento a circa 2 anni

Questo non significa che non esistano più margini di intervento sul suoi comportamenti. Il suo carattere sarà formato e definito, tuttavia il cane è ancora in grado di imparare, di fare nuove esperienze, di modificare alcuni assetti psico-emotivi non troppo radicati o geneticamente fissati.

I nostri percorsi, infatti, agiscono su 3 fattori interdipendenti: la personalità del cane, la qualità della relazione con il proprietario e l'intero gruppo famigliare, il contesto nel quale vivono e operano.

Il cambiamento parte proprio da voi!

Hai un cane adulto?

Percorso istruttivo

IMG_8331_edited_edited.jpg

Vogliamo un cane felice?
Allora, cerchiamo di conoscerlo il più possibile.
Formazione continua e-learning

I cani hanno desideri e aspettative che li guidano nelle loro azioni. Conoscerli bene ci guiderà nelle scelte giuste per soddisfare i loro bisogni che vanno ben oltre pappa, acqua, cuccia e passeggiata.

La formazione continua e-learning consente al proprietario di approfondire in classe le proprie conoscenze cinofile e di ricevere un mentoring individuale su questioni specifiche.

2017-11-19%2013.03_edited.jpg

Il cambiamento parte anche dallo spazio abitativo.
The HAD, consulenza d'interni dedicata al pet 

Hai un amico a quattro zampe in casa? Sei sicuro che l'ambiente sia confortevole per lui quanto per te? The HAD è qui apposta! La nostra attività di progettazione, per creare ambienti che possano soddisfare i bisogni dell'uomo e dell'animale, si affianca a quella di ricerca e consulenza per la scelta di materiali e dell'arredamento! The HAD è il primo studio di design e architettura di interni in Italia completamente dedicato a progetti per chi vive con animali di affezione e desidera ricevere una consulenza su come allestire lo spazio abitativo e di lavoro.

Le nostre consulenze vanno dall’allestimento di piccole aree dedicate ai bisogni primari del cane e del gatto (zona notte, aree relax e gioco, area per la consumazione del cibo), alla configurazione di veri e propri micro-habitat perfettamente integrati all’esistente e in grado di coniugare design, funzionalità, cura del dettaglio e dei materiali.

Interventi più ampi sono da programmarsi in fase di ristrutturazione e possono riguardare la definizione dello spazio e del layout, la scelta di materiali, i tessuti, colori e finiture, il progetto di arredo.

Hai intenzione di adottare un cucciolo?
Consulenza pre-adottiva

Crescere un cucciolo richiede non soltanto tempo ed energie, ma anche un bagaglio di competenze che non tutti possiedono.

Avvalersi del supporto di un professionista per chiedergli una consulenza pre-adozione ed eventualmente accompagnarci in canile o in allevamento, significa partire con il piede giusto. Poichè scoprire che il cane che ci ha colpito potrebbe non essere adatto al nostro stile di vita o al nostro livello di esperienza, con la conseguenza di non potergli concedere la vita che desidera, è il primo passo per renderlo infelice e compromettere la convivenza.

Dogs%20with%20Dog%20Food%20Jar_edited.jp

Il cucciolo è cresciuto?

Percorso educativo "junior"

In questa fase l'obiettivo è consolidare la relazione tra cane proprietario!

Le fasi pre-adolescenziale e adolescenziale, sono molto delicate. Nel periodo giovanile (fino a 2 anni) emergono alcune novità come paure improvvise, esacerbazione di alcuni aspetti del carattere, insicurezze, tratti competitivi, reattività nei confronti di determinati stimoli. Rispetto al cucciolo adottato, ci si trova al cospetto di un cane diverso.

I miei corsi junior puntano a sviluppare resilienza, adattabilità, flessibilità, adeguatezza delle risposte comportamentali del cane nei vari contesti, intelligenza emotiva e sociale. Esaltano il potenziale del cane così come quello del proprietario, fornendogli conoscenze, insegnandogli abilità gestionali, facendo crescere in lui competenze comunicative e referenziali.

Schermata%2006-2456835%20alle%2017.12_ed

Problemi comportamentali?

Percorso riabilitativo in ambito CZ a domicilio

I problemi comportamentali sono tanti e possono avere cause estremamente diverse.

L'approccio Cognitivo-Zoo antropologico valuta tutti gli aspetti legati al vissuto del cane, inclusi la relazione instaurata con i membri del gruppo famiglia e il contesto di vita.

La prima valutazione è necessaria alla stesura del progetto riabilitativo.

Si collabora con MVC, con veterinari, con colleghi istruttori ed educatori, nell'ottica di un'alleanza operativa che abbia come unico obiettivo il benessere del cane e della famiglia in cui vive. 

Nella foto la mia Hanna, diagnosi MVC: disturbo fobico.

razze-cani_edited.jpg

Vorresti svolgere attività di gruppo con il tuo cane?
Ecco le nostre classi e i nostri corsi

Le attività in classe rappresentano un'occasione importante per sperimentare nuove esperienze di socialità con il proprio cane e per consolidare la relazione con lui. 

Le nostre classi sono per tutti i proprietari che vogliono acquisire maggiori conoscenze sul cane, competenze sulla gestione in città, sul richiamo, sul gioco, e migliorare la relazione con lui. 

Le attività a Milano si svolgono presso Parco Indro Montanelli, Parco Forlanini e Arci Pessina Rogoredo. Le attività fuori città si svolgono presso il Parco Regionale Protetto di ValCurone e Montevecchia.

chewy-KIqJfzbII9w-unsplash_edited.jpg
bottom of page