Ciao, sono Amelia!
Due parole su di me.
Sono Amelia Valletta, fondatore di Puppyness ® e di The HAD Human Animal Design®.
Sono un Istruttore Cinofilo con un Master Universitario in Educazione, Istruzione e Riabilitzione Cinofila in ambito cognitivo zoo-antropologico conseguito presso la Facoltà di Veterinaria dell'Università di Parma.
Dal 2008 opero come volontaria in canile.
Dal 2023 sono Direttore Tecnico Scientifico del corso di Pet Design presso POLI.design del Politecnico di Milano.
Questi sono i valori su cui fondiamo il nostro lavoro
Benessere. Inclusione. Cura. Consapevolezza.
Vogliamo che il nostro sia un cane felice?
E allora, diamoci da fare!
Sarà necessario conoscerlo il più possibile.
I cani hanno desideri e aspettative che guidano i loro comportamenti e che vanno ben oltre la pappa, l'acqua e qualche passeggiatina. Un cane felice è un cane appagato della vita che fa e con molta probabilità sarà un cane equilibrato, capace di star bene in molti contesti ( non tutti!!), in armonia con la famiglia e l'ambiente di vita.
Conoscere (davvero) il proprio cane è la condizione imprescindibile per impostare qualsiasi percorso di training educativo e riabilitativo.
Un supporto concreto.
Nel 2016 ho fondato Puppyness Educazione Cinofila Milano®.
Puppyness da un supporto concreto alle famiglie che vivono con uno o più cani, trasferendo loro conoscenza, competenze, abilità comunicative e gestionali, attraverso incontri a domicilio e percorsi volti a sottolineare il valore del cane e della relazione con il proprietario.
Seguiamo l' approccio cognitivo-zooantropologico secondo il quale il benessere del cane è direttamente proporzionale alla qualità delle relazioni all'interno del gruppo famigliare e del contesto di vita.
Una vita piena di incontri con cani fantastici.
Dal 2008 mi occupo di cani.
I miei, quelli dei nostri clienti e quelli dei canili.
In tutti questi anni credo di aver incontrato centinaia di cani, interagito con circa la metà, con molti dei quali ho stabilito rapporti di amicizia e fiducia. Una grande esperienza di vita e professionale.
Nei canili con cui ho collaborato, ho introdotto un nuovo modo di lavorare, basato procedure riabilitative volte a privilegiare il benessere del cane all'interno della struttura ospitante e ad aumentare il suo IDA ( Indice di Adottabilità). Con gli studi e l’esperienza sul campo ho realizzato che si può pensare ad un nuovo modo di fare cinofilia, privilegiando un approccio basato sul trasferire ai volontari conoscenze e consapevolezza di quei fattori che impattano positivamente sul benessere cane e del sistema famiglia che lo adotterà, attraverso percorsi formativi dedicati.
Non solo cani.
Amo profondamente i cani. Sono buoni amici e mi piace la loro vicinanza.
Dal 2023 Puppyness ha attivato un servizio di consulenza nella relazione felina, con il supporto di veterinari esperti in comportamento.
Questi tre nella foto sono i miei: Nicola, Mara, Lampo.
Amelia
Fondatore - Istruttore
Anna
Segreteria - Educatore
Erica
Assistente - Educatore
Le persone
Amelia CV*
2023 - Istruttore Responsabile presso Milano Zoofila Rescue odv.
2020 a oggi - Iscritta Elenco Professionisti, Diploma di Master 1L in Istruzione Cinofila e Riabilitazione Cognitivo Comportamentale presso Facoltà di Veterinaria, Università degli Studi di Parma.
2019 a oggi – Assistente Senior ai Corsi ThinkDog
2019-2022 - Istruttore Cinofilo Responsabile presso GreenDogClub, Zibido San Giacomo (MI)
2016-2018 - CorsoIstruttore Cinofilo in Riabilitazione presso ThinkDog srl
2017 – Diploma di Educatore Cinofilo FISC presso ThinkDog srl
2016 a oggi - Fondatore e Istruttore di Puppyness® Educazione Cinofila Milano.
2015 – Diploma Nazionale di Operatore Cinofilo FICSS – AICS -Coni
2008-2019 - Volontario Operatore Cinofilo presso Canile di Merate – Lega Nazionale per la Difesa del Cane
INOLTRE
2023 a oggi - Direttore Tecnico e Scientifico del Corso di Alta Formazione in "Pet Design. Ambienti e prodotti per gli animali domestici. Poli.design, Politecnico di Milano.
2021 a oggi - Fondatore e CEO di The HAD Human Animal Design®.
*Quando ci si rivolge a un professionista è nostro diritto chiedere informazioni in merito alle sue esperienza, formazione e al metodo utilizzato per lavorare.
Saremo ben lieti di esporre le nostre credenziali nel corso del primo contatto conoscitivo.