
Sono una portavoce del cambiamento.
In ogni corso tu e il tuo cane imparerete tante cose!
Ciao, sono Amelia!
Educatore Cinofilo e Istruttore in Riabilitazione.
Due parole su di me
Sono Amelia Valletta, fondatore di Puppyness Educazione Cinofila Milano® e di The HAD Human Animal Design®.
Sono un Istruttore Cinofilo con un Master Universitario in Educazione, Istruzione e Riabilitzione Cinofila in ambito cognitivo zoo-antropologico conseguito presso la Facoltà di Veterinaria dell'Università di Parma.
Dal 2008 opero come volontaria in canile.
Dal 2023 sono istruttore responsabile del canile Milano Zoofila Rescue.
Altre qualifiche: Operatore Cinofilo e Tecnico Cuccioli CONI, Educatore Cinofilo ThinkDog. FISC
Puppyness Educazione Cinofila Milano® è attiva sul territorio di Milano, Lombardia e presto in Svizzera.


La prima scuola cinofila: il canile
Dal 2008 mi occupo di volontariato in canile.
In 11 anni di canile (2008-2019) presso la LNDC credo di aver incontrato più di 600 cani, interagito con circa la metà, con molti dei quali ho stabilito rapporti di amicizia e fiducia. Una grande esperienza di vita e professionale.
Oggi collaboro con Milano Zoofila Dog Rescue, dove sono Istruttore responsabile del team di educatori https://milanozoofila.org/.
Nei canili con cui ho collaborato, ho introdotto un nuovo modo di lavorare, basato procedure riabilitative volte a privilegiare il benessere del cane all'interno della struttura ospitante e ad aumentare il suo IDA ( Indice di Adottabilità).
Con gli studi e l’esperienza sul campo ho realizzato che si può pensare ad un nuovo modo di fare cinofilia, privilegiando un approccio basato sul trasferire ai volontari conoscenze e consapevolezza di quei fattori che impattano positivamente sul benessere cane e del sistema famiglia che lo adotterà, attraverso percorsi formativi dedicati.



Un supporto concreto.
Nel 2016 ho fondato Puppyness Educazione Cinofila Milano®.
Puppyness da un supporto concreto alle famiglie che vivono con uno o più cani, trasferendo loro conoscenza, competenze, abilità comunicative e gestionali, attraverso incontri a domicilio e percorsi volti a sottolineare il valore del cane e della relazione con il proprietario.
Seguiamo l' approccio cognitivo-zooantropologico secondo il quale il benessere del cane è direttamente proporzionale alla qualità delle relazioni all'interno del gruppo famigliare e del contesto di vita.

Una vita piena di incontri con cani fantastici.
Quando la mia famiglia adottò Luna, io avevo 14 anni e una gran paura dei cani.
Al secondo anno di liceo marinai la scuola per soccorrere Whisky, un bellissimo meticcio color crema, caduto dal 2° piano. Non ci fu nulla da fare per lui e piansi così tanto da farmi venire un gran mal di testa.
Da quel giorno la mia vita è cambiata.
Costellata di incontri con cani fantastici, di tutti i tipi, razze, taglie ed età.
I miei, innanzitutto. Luna (io volevo chiamarla Nerina perchè era tutta nera con una macchietta bianca sul petto), meticcetta di volpino molto peperina; Merlino, tanto pastore belga dentro e una passione smodata per gli escrementi di mucca; Mina, la mia regina del Salento, manto color pietra leccese, nordica dentro e fuori, alla nascita fu chiaramente gettato lo stampo; Gioldi, soprannominato "er munnezza", una via di mezzo tra un bergamasco e pastore catalano che non ho mai capito come potesse essere figlio di Mina; Mindi, sangue reale di setter inglese bianco-arancio, abbandonata anziana e in pessimo stato di salute ( da un cacciatore? ma noooo.....) amichevolmente soprannominata Hitchcock per il suo girovagare notturno ( sindrome da disfunzione cognitiva) stile Psyco; Hanna, fior di mix segugio italiano e troppi anni di canile da smaltire.

Vogliamo che il nostro sia un cane felice?
E allora, diamoci da fare!
Sarà necessario conoscerlo il più possibile.
I cani hanno desideri e aspettative che guidano i loro comportamenti e che vanno ben oltre la pappa, l'acqua e qualche passeggiatina. Un cane felice è un cane appagato della vita che fa e con molta probabilità sarà un cane equilibrato, capace di star bene in molti contesti ( non tutti!!), in armonia con la famiglia e l'ambiente di vita.
Conoscere (davvero) il proprio cane è la condizione imprescindibile per impostare qualsiasi percorso di training educativo e riabilitativo.

Non solo cani.
Amo profondamente i cani. Sono buoni amici e mi piace la loro vicinanza.
Tuttavia, sono gattara dentro. Con i gatti, simbiosi allo stato puro. Questi due tipini sono i miei: Nicola, impagabile scugnizzo bello di mammà e Mara, anche detta BMW per i suoi occhi a fari abbagliante. Gatto nero, gatto bianco.

Amelia
Istruttore - Educatore

Anna
Segreteria

Valentina
Assistente
il Team
Amelia CV*
Formazione /Esperienze Professionali
2023 a oggi - Direttore Tecnico e Scientifico del Corso di Alta Formazione in "Design per 'Abitare degli animali domestici con approccio CZ" del Poli.design, Politecnico di Milano.
2023 a oggi - Istruttore Responsabile presso Milano Zoofila Rescue odv.
2021 a oggi - Fondatore e Chief Officer di The HAD Human Animal Design®.
2020 a oggi - Iscritta Elenco Professionisti, Diploma di Master 1L in Istruzione Cinofila e Riabilitazione Cognitivo Comportamentale presso Facoltà di Veterinaria, Università degli Studi di Parma.
2019 a oggi – Assistente Senior ai Corsi ThinkDog
2019-2022 - Istruttore Cinofilo Responsabile presso GreenDogClub, Zibido San Giacomo (MI)
2016-2018 – Istruttore Cinofilo in Riabilitazione presso ThinkDog srl
2017 – Diploma di Educatore Cinofilo FISC presso ThinkDog srl
2016 a oggi - Fondatore e Istruttore di Puppyness® Educazione Cinofila Milano.
2015 – Diploma Nazionale di Operatore Cinofilo FICSS – AICS -Coni
2008-2019 - Volontario Operatore Cinofilo presso Canile di Merate – Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Altri Progetti
2019 a oggi
Attività di Consulenza Strategica per lo sviluppo di nuovi servizi.
Clienti: Think Dog srl ( MI 2019 ) Dog's Soul srl. ( VA 2019 ), Dog Harmony snc, (Roma 2021), Catwalk srl (TO 2022), The HAD (LC 2022).
2018
L’umano, l’Animale e il Design, Un Posto dove Stare Bene, Triennale Milano. Progetto e moderazione della tavola rotonda con Angelo Vaira e Rosita Celentano.
2017
Share-eat, Duality, Domus Academy.
Nell’ambito della mostra 999 Domande sull’abitare Contemporaneo, Triennale Milano.
*Quando ci si rivolge a un professionista è nostro diritto chiedere informazioni in merito alle sue esperienza, formazione e al metodo utilizzato per lavorare.
Saremo ben lieti di esporre le nostre credenziali nel corso del primo contatto conoscitivo.