• Puppyness Educazione Cinofila Milano

Ciao, come ti odori?

Ciao, Io mi odoro Nico e tu?

Lo sapevate che i segnali chimici sono il più antico e diffuso mezzo di comunicazione utilizzato nel mondo vegetale e animale?


Quindi, se Il tuo cane lascia pipì qui, la e ovunque quando siete in giro, tranquillo. Ha voglia di lasciare messaggi.


Nelle eliminazioni i cani rilasciano feromoni, ovvero sostanze chimiche che permettono loro di comunicare con i propri simili.

I feromoni sono escreti da diverse strutture ghiandolari poste nel solco intermammario, nel mento, nelle labbra, nella cute del muso, nei pressi delle vibrisse e delle guance, poste nel padiglione auricolare, alla base della coda, nei cuscinetti plantari, nella cute della regione interdigitale e in prossimità dell‘ano.

i feromoni sono presenti nella saliva, nell’urina (minzioni sociali) e nelle feci (defecazioni sociali).


L’urina, dunque, è uno strumento molto importante che permette ai cani di comunicare tra loro.

Cosa? Moltissime cose: il fatto di essere passati in quel posto, di essere in calore, lo stato riproduttivo, notizie sulla situazione emotiva, paura, stress….

E mentre urinano sovente alzano la gamba ( alcuni studiosi ipotizzando si tratti di un segnale anche visivo, della serie “guardatemi”) e qualche volta raspano, (altro segnale olfattivo visto che nelle zampette ci sono ghiandole odorifere dette podali) e visivo.

Insomma, pipì e pupu’ sono una specie di identikit del cane, rivelano il suo stato nel qui e ora.

Capite che gli facciamo un torto quando per strada non lasciamo loro annusare le eliminazioni degli altri cani?


La zona anale poi, è cruciale nella comunicazione canina e dobbiamo prenderne atto, non inorridire quando i cani infilano il naso nel buco del culo di un loro simile 🤣🤣🤣🤟🏼🙏

#educazionecinofila#dogtrainer#puppyness#puppynesseducazionecinofila#esperienze#centrocinofilo#ameliavallettaistruttorecinofilo#educazionecinofilamilano#ameliavallettaeducatorecinofilo#addestramentocani#feromone #comunicazione #comunicazionecani

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti