Dal Canile, la Rinascita di Gastone, Bulldog Francese
- Puppyness Educazione Cinofila Milano
- 7 giu
- Tempo di lettura: 2 min

Quando è arrivato in canile, Gastone era un bulldog francese di circa 4 anni, reduce da un passato di trascuratezza e solitudine. Respirava male, era iperattivo e mostrava segni di stress da contatto: ringhiava alla minima richiesta e non tollerava collare o pettorina. Niente. Un cane piccolo ma pieno di tensioni.
Come abbiamo fatto a trasformare tutto questo in una splendida adozione?
Abbiamo impostato un percorso riabilitativo strutturato e incontri guidati con potenziali adottanti. L'obiettivo? Trovare non solo una casa, ma la famiglia giusta, disposta a comprenderlo, accettare i suoi limiti e lavorare insieme a noi per aiutarlo a cambiare.
Dopo alcune settimane di lavoro, Gastone ha incontrato Luca e Martina, una giovane coppia che ha scelto di intraprendere un percorso pre adottivo di conoscenza, fatto di incontri conoscitivi in canile, prove al guinzaglio, spiegazioni dettagliate sul linguaggio del cane e affiancamento nei primi giorni in casa.
Oggi Gastone vive sereno: ha una routine stabile, ha imparato a rilassarsi, a tollerare le manipolazioni funzionali alla gestione quotidiana e persino a viaggiare in auto. Il ringhio non è del tutto sparito, e ci sta, se visto nel suo modo di comunicare disagio e non minaccia. Questa è solo una delle tante storie di successo rese possibili grazie al lavoro congiunto tra canile, istruttori ed educatori del nostro staff e adottanti consapevoli.
👉 Dal 2007 Puppyness collabora con Associazioni, Enti, Canili e gattili su tutto il territorio italiano e in particolare su Milano e Monza.
In questi anni abbiamo aiutato le famiglie a indirizzare la propria adozione verso il compagno giusto e a costruire una relazione solida fin dall'inizio.Perché ogni cane merita una seconda occasione… e ogni persona merita di viverla al meglio. 🐾
Comentarios