top of page

Cani spazzini mangia schifezze

Il tuo cane mangia schifezze a tutto spiano? In strada raccoglie la qualunque? Mastica e sputa o ingerisce?



Spesso I cani prediligono gli escrementi, la carne in putrefazione o il vomito, sostanze per noi ripugnanti e per loro appetibilii e nutrienti, contenenti certi batteri che sono una sorta di probiotico, supporto per il microbioma viscerale.


Secondo alcuni veterinari la coprofagia e‘ un comportamento naturale anche se in alcuni casi può essere segnale di uno scompenso gastro intestinale o di un cattivo assorbimento delle sostanze nutritive. La coprofagia, molto frequente nei cuccioli, può essere altresì causata da problemi comportamentali, di non buona gestione delle uscite cane, stress, ansia. Pertanto va accuratamente monitorata e, possibilmente riferita ai MV o MVC di fiducia.

Piu preoccupante quando nella bocca del cane ci finiscono oggetti non commestibili come pantofole, calzini, tappi, guanti, mascherine….

Oggetti che possono soffocare il cane, ostruire l’intestino, lacerare le pareti di stomaco, esofago e intestino stesso.

E’ bene avere sempre in casa il perossido di idrogeno, noto anche come acqua ossigenata usato sovente per provocare il vomito. Sempre prima chiamare il veterinario!

Dalla mia esperienza professionale ho riscontrato che è molto diffuso il picacismo caratterizzato dall'ingestione continuata nel tempo di sostanze non nutritive (terra, sabbia, carta, gesso, legno, cotone, etc.), segnale di carenza di ferro, di altri nutrienti o di stress. Anche questo comportamento va accuratamente monitorato e, possibilmente riferito ai MV o MVC di fiducia.

Insomma, i cani si ficcano in bocca tante cose. Usiamo il buon senso, monitoriamo, fermiamo se stanno per mangiare cose che possano far loro molto male.

Senza esagerar…😩

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page