top of page

Masticare è normale

I cani masticano di tutto e di più. Tendenza normale nella natura canina se indirizzata verso target appropriati, se contestualizzata e fonte di piacere per il cane.



Il problema sorge quando le masticazioni sono tentativi di adattamento rispetto a condizione di disagio, comportamenti messi in atto perché c’e qualcosa che non va. Succede anche nel caso di abbaiare, scavare, raspare, distruggere…comportamenti per cui spesso si sgrida il cane, senza sapere perché. Si sgrida e basta.

👍Fondamentale sarà farsi supportare da un professionista, così da valutare correttamente la situazione prima di intervenire.

Vero è che la masticazione serve ad abbassare livelli di stress del cane e ad aumentare la sensazone di benessere. Inoltre, i cani acquisiscono consapevolezza dell’utilizzo della bocca, indirizzandola verso target congrui.

🤲La scelta del masticabile giusto è fondamentale. Quale?

Anche qui, l’istruttore e il veterinario di fiducia possono verificare quale sia più indicato e compatibile con l’apparato intestinale del vostro cane, con la sua età, razza e con i suoi livelli di competenza. Senza trascurare i suoi gusti e, perché no, il budget del proprietario. I masticativi possono essere edibili ( pelle bufalo essiccata, orecchie di manzo, coniglio, trachea, zampe di gallina…..)e non. 👉Tra quelli non edibili faccio sempre comprare il Kong, soprattutto quando il cane e’alle prime armi. 3 le sue principali funzioni: 1. Viene utilizzato come masticativo per elicitare stati di calma. 2. per rallentare l'assunzione del cibo per cani particolarmente voraci. 3. è un gioco di attivazione mentale, perchè per cavare dal buco il cibo , il cane si deve impegnare tanto!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page