top of page

INCONTRI ravvicinati del terzo tipo di educatore cinofilo


Reazioni a catena

La conoscenza tra cani è un processo naturale. In quanto tale, sarebbe meglio avvenisse in assenza di limitazioni della loro libertà di movimento. Per i cani di città, dove vige l’obbligo del guinzaglio, è consigliabile che l’acquisizione di competenze sociali e comunicative avvenga attraverso la mediazione di un professionista educatore cinofilo.

In questo modo, sarà possibile beneficiare delle competenze acquisite per meglio gestire gli incontri con altri cani al guinzaglio.


Baruffe in vista

Quando i cani sono al guinzaglio, tuttavia, è molto pià alta la probabilità che nascano baruffe, per diversi motivi:

· Frustrazione: Il guinzaglio limita la libertà di movimento del cane.


· Paura o insicurezza: Sentirsi legati può far percepire ai cani una minaccia maggiore rispetto alla situazione in cui sono liberi di muoversi. I cani possono reagire con aggressività quando si sentono insicuri o spaventati.


· Mancata comunicazione: Il guinzaglio può rendere difficile per i cani interpretare i segnali sociali degli altri cani, e potrebbe aumentare il rischio di malintesi e comportamenti aggressivi.


· Limitata fuga: I cani, per natura, tendono a risolvere i conflitti allontanandosi l'uno dall'altro. Il guinzaglio impedisce loro di fuggire facilmente, rendendo più difficile evitare situazioni stressanti o conflittuali.


· Mancata scuola guida: si consiglia ai proprietari di diventare competenti nell’uso degli strumenti di conduzione. Se un guinzaglio viene “guidato” male, il cane viene esposto a ogni sorta di pericolo e se ne accorge. Ogni distrazione e disattenzione potranno essergli fatali, oltre a metterlo in uno stato di agitazione dovuta alla costante percezione del pericolo.


Le vostre guide da 🚙Mr. Magoo 😝rendono il cane stressato e spesso riluttante a uscire con voi. Non potendo scappare, il poverino affida a voi la sua vita. Lo capite, no?


Per evitare problemi e conflitti, tra cani al guinzaglio e se ci sono problemi persistenti di aggressività, è consigliabile cercare l'aiuto di un professionista educatore cinofilo.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page