top of page

Riabilitazione dei cani in canile

Si parla spesso di riabilitazione del cane che, come per noi, vuol significare rendere nuovamente abili a qualcosa.

Le attività di riabilitazione per i cani di canile sono complesse e delicate e possono aiutare ad affrontare problemi comportamentali, migliorare le abilità sociali e promuovere una migliore adattabilità alla vita, in particolare alla vita domestica, di convivenza con l’uomo.

Alcune di queste attività vengono proposte anche nei nostri percorsi riabilitativi di cani di famiglia.

Ecco alcune attività utili per la riabilitazione dei cani :

  1. Passeggiate ben strutturate: le passeggiate sono essenziali per il benessere fisico e mentale dei cani. Durante le passeggiate, puoi incoraggiare comportamenti desiderati come perlustrare, esplorare, socializzare, essere maggiormente riferiti al conduttore.

  2. Aumentare PPE: Molti cani di canile hanno un piano prossimale di esperienza basso. Ad esempio non sanno andare al guinzaglio, non conoscono l'auto, hanno difficoltà nell' esplorare, socializzare, familiarizzare. Le attività di riabilitazione dovranno mirare a aumentare conoscenze e creare nuove competenze.

  3. Giochi di naso: I giochi di naso sono eccellenti per stimolare la mente dei cani e migliorare la loro concentrazione. Questo tipo di attività li aiuta a sviluppare l'autocontrollo, la fiducia e la soddisfazione nel risolvere problemi.

  4. Attività di arricchimento ambientale: Fornire stimolazione mentale e fisica attraverso attività di arricchimento ambientale è fondamentale per i cani di canile. Questo li aiuterà ad alleviare lo stress, a prevenire la noia e a migliorare le loro capacità cognitive.

  5. Terapia di contatto: Molti cani di canile possono beneficiare di attività che promuovono il contatto fisico positivo e la rassicurazione. Puoi dedicare del tempo a coccolare, spazzolare o fare massaggi ai cani, aiutandoli a rilassarsi e a sviluppare una connessione positiva con gli esseri umani.

Queste sono solo alcune delle attività proposte, calibrate sul soggetto e sulle sue necessità. Ne parleremo più profusamente nei prossimi post.

In questo video Dakota e Pinolo del Canile di Inzago gradualmente familiarizzano io contesti urbani.


↘️Se vuoi raccontarci il tuo caso e chiedere una consulenza a domicilio, una valutazione del cane o per saperne di più sulle nostre attività educative e riabilitative, invia una mail a


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page