top of page

viaggiare con il cane


Sei pronto per andare in viaggio con il tuo cane?

Allora, preparati con 10+1 consigli davvero utili.

1. Viaggio in auto: se sai che il tuo cane soffre di cinetosi (il mal d’auto), chiedi consiglio al tuo Medico Veterinario per gestire al meglio questa circostanza (pasti, eventuali integratori, farmaci). Se il viaggio è lungo fai delle soste per farlo sgranchire, rifocillare ed evacuare. Cerca delle soste ombreggiate. NON SGUINZAGLIARE IL CANE!!!!!!!!!

2. Viaggio in auto: Non lasciare mai il tuo cane da solo in auto, nemmeno all’ombra o coi finestrini aperti. MAI!!


3. Trasportino per cani: se intendi farne uso, per il trasporto in treno, in auto o per altre utili circostanze, sarà meglio abituarlo prima di partire. Chiedi aiuto a un educatore cinofilo professionista.


4. Museruola: in alcune circostanze è obbligatorio che il cane la indossi. Meglio insegnargliela con un pò di training prima di partire. Chiedi aiuto a un educatore cinofilo professionista.

5. Copertina e kong: sono buoni ausilii per favorire stati di calma nel cane. Vanno costruiti prima di partire. Leggi https://www.puppyness.it/post/la-calma-nel-cane

6. Strutture ricettive per cani: se intendi pernottare fuori, prima di prenotare verifica che i cani siano ammessi nella struttura e se vai all'estero, chiedi informazioni sui regolamenti in vigore nel paese di destinazione.

7. Passeggiate: in orari e momenti della giornata consoni. Colpi di sole e ustioni dei cuscinetti da camminata su superfici calde e asfalto, sono diventati troppo frequenti in questa stagione. BASTA!!!

8. Libretto sanitario: prima di partire, assicurati che il tuo animale sia in forma per viaggiare tramite una semplice visita e porta con te il libretto sanitario. Verifica che tutte le vaccinazioni e i trattamenti antiparassitari siano aggiornati.

9. Cibo e integratori: se il tuo cane è abituato con un determinato cibo, procuratene a sufficienza per tutto il periodo di vacanza, perché un cambio repentino di alimento potrebbe creare disturbi digestivi. Non dimenticare eventuali farmaci e integratori che normalmente assume.


10. Equipaggiamento: porta la sua cuccia a materassino, guinzaglio 3mt (ripiegabile a 1.5mt) , collare con medaglietta (coi dati di contatto), pettorina a H, sacchi per le deiezioni, ciotole e tutto il necessario per la toeletta.

10+1. Ricordati di verificare la scadenza dell'assicurazione.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page